Studio Pilates

Il Metodo Pilates è una disciplina creata da Joseph Pilates che incoraggia l’uso della mente per “controllare” i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde di tutto il corpo. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Il Pilates comprende un programma di esercizi utili ad allenare il corpo, rendendolo tonico senza aumento di massa muscolare, e a sviluppare la flessibilità e l’allungamento dei muscoli stessi. Di fondamentale importanza per l’ottimale esecuzione degli esercizi è l’abbinamento di una corretta respirazione.



PhysioFitStudio offre un servizio di :


Personal Pilates sui macchinari propri del Metodo, con i quali è possibile modulare la resistenza e l’intensità degli esercizi , coinvolgendo così le aree muscolari più deboli e lavorandole in modo specifico.


Pilates Matwork, un corso di gruppo in cui gli esercizi si svolgono prevalentemente a terra,su un tappetino, coinvolgendo tutta la muscolatura, mantenendo la coordinazione e l’elasticità dei gruppi muscolari.