Allenamento personalizzato

Il Personal Trainer è una figura professionale preparata a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica con l’obiettivo di migliorare il proprio stato di salute o di forma.

Il Personal Trainer interviene anche nell’educazione ad uno stile di vita sano e svolge un importante ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica.

Il primo strumento nelle mani di un Personal Trainer utile a costruire un programma di esercizio fisico personalizzato è l’anamnesi iniziale. Questa prima fase permette di indagare sulla storia medica, sulle caratteristiche psicologiche individuali e sugli stili di vita di una persona. Durante questo primo colloquio vengono poste domande create appositamente per conoscere in maniera approfondita la persona in tutti i suoi lati: lo stato di salute, la storia medica, il modo in cui si alimenta e in generale tutto ciò che riguarda il corpo e le motivazioni all’esercizio fisico. Successivamente il Personal Trainer si dedica alla determinazione degli obiettivi in relazione alle esigenze o alle necessità individuali della persona che si ha di fronte, ai risultati che vorrebbe ottenere e al tempo che ha a disposizione per l’allenamento. Si individuano i possibili traguardi raggiungibili, legati alle caratteristiche fisiche generali del cliente, senza creare false aspettative.

Integrando le considerazioni rilevate nell’anamnesi iniziale con i valori misurati nell'ambito della valutazione antropometrica , il Personal Trainer elaborerà il programma di allenamento personalizzato.

La programmazione di un allenamento personalizzato non riguarda soltanto chi decide di farsi seguire dall’istruttore durante ogni singolo allenamento, ma anche chi sceglie di allenarsi in maniera autonoma all’interno della nostra sala pesi attrezzata. Infatti, per coloro che prediligono questa seconda opzione, viene effettuata l’anamnesi iniziale, alla quale segue la creazione di una apposita scheda di allenamento, con monitorizzazione periodica dei progressi fatti.